Casa Araba Fenice
I materiali usati per il ripristino sono stati in parte gli stessi usati dalle generazioni precedenti, perché i più adatti per reperibilità in loco e adattamento all’ambiente, naturali ed ecologici. Ci siamo posti l’obiettivo di rendere omaggio a quella che possiamo chiamare "la Casa del nonno", perché in quello stile la residenza era stata costruita. Uno stile amato dalla proprietà. Allo stesso tempo si è voluto costruire una Casa da vivere oggi, e proiettata al futuro. La Casa del terzo millennio. Abbiamo voluto anche marcare allo stesso tempo una continuità “temporale”, poiché con le generazioni passate condividiamo gran parte dell’eredità culturale e delle esigenze abitative. Il tetto per esempio è stato rifatto con lo stesso legno (larice). Il portico all’aperto che dà sul giardino, in cui cenare insieme agli amici nelle sere d’estate con un buon vino e i piatti della tradizione locale, è lo stesso dei nostri nonni...
Per gli interni abbiamo sviluppato idee di ambienti culturalmente diversi, cercando di interpretare altre terre, culture e esigenze. Crediamo di aver accompagnato il committente al risultato massimo possibile: per la salute, per il comfort, la sicurezza nel tempo, miscelando la nostra esperienza e il nostro know-how con le possibilità tecnologiche odierne.
La Casa è a basso consumo energetico, certificata CASACLIMA A (questa Casa consuma meno di 3 litri di gasolio all’anno per ogni metro quadro di superficie utile).